PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È istituita la soprintendenza per i beni archeologici della Puglia settentrionale.
      2. La soprintendenza esercita le proprie competenze sui territori delle province di Foggia e di Barletta-Andria-Trani. È conseguentemente modificata la circoscrizione territoriale della soprintendenza per i beni archeologici della Puglia, con sede a Taranto, che assume la denominazione di soprintendenza per i beni archeologici della Puglia meridionale.

Art. 2.

      1. L'organico, l'articolazione funzionale dei dipendenti e l'individuazione della sede della soprintendenza di cui all'articolo 1, comma 1, sono definiti con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, tenuto conto delle professionalità degli operatori attualmente in servizio presso il centro operativo di Foggia e presso i musei statali del territorio delle province di Foggia e di Barletta-Andria-Trani.

Art. 3.

      1. Alle spese derivanti dall'istituzione della soprintendenza di cui all'articolo 1, comma 1, si provvede mediante corrispondente riduzione delle risorse relative alla soprintendenza di cui al secondo periodo dell'articolo 1, comma 2.